| PIAVE: Belluno e Treviso   | DRAVA: Dobbiaco e Wörthersee  
    Scheda: <precedente - successiva>
Scheda n. Descrizione Località Siti collegati
91 Canapificio Veneto Antonini - Ceresa & Zorzetto Crocetta del Montello - Cornuda 193
file .pdf Archeologia Industriale (AI) Google maps  
Veduta del Canapificio. Foto: Archivio fotografico del Centro Civiltà dell'Acqua

  • Descrizione
  • Come arrivare
  • Approfondimento
  • Bibliografia

Il complesso di archeologia industriale, posto tra il canale Brentella e il torrente Nasson, è sorto in tempi diversi con ampliamenti e adeguamenti che non hanno compromesso la struttura originale. Pur essendo ancora utilizzato per varie attività produttive non rimane traccia della originaria industria della canapa, se non per il susseguirsi di elementi architettonici diversi legati alle fasi della sua lavorazione. I sette edifici principali erano un tempo impiegati per la carderia, la pettinatura, la torcitura, la spagheria, la confezione e la spedizione della canapa. Gli edifici adibiti alla produzione presentano una struttura portante puntiforme e sono collegati tra loro da corridoi: si differenziano da quelli di immagazzinamento delle merci per la diversità delle strutture. Nel magazzino i pilastri sono in muratura, al posto delle colonne in ghisa e le capriate sono in legno invece delle coperture a shed. Il primo nucleo industriale nacque infatti dopo l’acquisizione nel 1882 del mulino-segheria della famiglia Guillon-Mangilli, da parte di Andrea Antonini e altri quattro soci  fino alla creazione di uno stabilimento con 700 operai già nell’anno seguente. Il Canapificio fu ampliato verso nord, nel 1901 con l’acquisizione di una nuova centrale e, verso sud, nel 1908 fino al cambio di proprietà del 1920 per conto del Lanificio e Canapificio Nazionale e alla definitiva chiusura nel 1967. All’interno di alcuni edifici del complesso del canapificio trova sede la Tipoteca Italiana con il suo “Museo del Carattere e della Tipografia”, di rilevanza mondiale per la conservazione e lo studio della tipografia.

Il centro di Crocetta si può raggiungere lasciando la SR348 al grande svincolo che serve da una parte Cornuda e dall’altra Crocetta km 26 da qui si prosegue per via S. Anna per circa 900 fino all’imbocco del Ponte sul canale. Prima del Ponte a Dx si imbocca Via Canapificio entrando nell’area dell’ex stabilimento.

ACCESSIBILE: si
COMUNE DI: Crocetta del Montello - Cornuda
LOCALITÀ: Crocetta del Montello
COORDINATE GEOGRAFICHE: X 1735468 - Y 5079954
PROVINCIA: TV

COMPILATORE DELLA SCHEDA: Antoniol

A pochi metri dal limite del canapificio, verso sud, sorge Villa Ancillotto, sede di un’antica filanda e ora Museo Civico di Crocetta del Montello.

A. Bondesan, G. Caniato, F. Vallerani, M. Zanetti, Il Piave, 2000
D. Zadra, Il Canapificio Veneto a Crocetta del Montello, in Archeologia industriale nel Veneto, Cinisello Balsamo 1990