| PIAVE: Belluno e Treviso   | DRAVA: Dobbiaco e Wörthersee  
    Scheda: <precedente - successiva>
Scheda n. Descrizione Località Siti collegati
35 Chiesa di Santa Maria delle Grazie Rocca Pietore 22
file .pdf Architetture Storico Artistiche (ASA) Google maps  
Chiesa di S. Maria delle Grazie a Rocca Pietore. Foto: Archivio Fotografico Centro Civiltà dell'Acqua Chiesa di S. Maria delle Grazie a Rocca Pietore. Foto: Archivio Fotografico Centro Civiltà dell'Acqua

  • Descrizione
  • Come arrivare
  • Approfondimento
  • Bibliografia

La chiesa di Santa Maria delle Grazie si trova sulla destra orografica del Cordevole sulla strada tra Alleghe e Caprile, presso l’omonima frazione (Le Grazie) del comune di Rocca Pietore. L’area sacra, al di là del ponte è in realtà formata da un antico edificio frutto di un voto fatto alla Madonna nel 1645 dai capifamiglia di Calloneghe e da un nuovo adiacente santuario benedetto nel 1954, entrambi affidati ai frati francescani. Tra le numerose opere d’arte di cui era dotata l’antica chiesa va segnalato un altare dedicato a San Giovanni Nepomuceno forse perché furono molte le alluvioni e frane che, nei secoli, modificarono l’andamento del Cordevole con gravi danni per l’abitato.

Da Belluno seguire la SR203 Agordina, a Cencenighe seguire ancora sulla Dx la SR203 in direzione Alleghe. Usciti dal paese di Alleghe si costeggia il lago e poi il corso del Cordevole per circa 2 Km. A Sx si vede il ponte sul Cordevole e l’ampio piazzale di sosta nei pressi della Chiesa.

ACCESSIBILE: si
COMUNE DI: Rocca Pietore
LOCALITÀ: Le Grazie
COORDINATE GEOGRAFICHE: X 1731173 -Y 5145321
PROVINCIA: BL

COMPILATORE DELLA SCHEDA: Lonzi

Il vicino lago di Alleghe si formò nel 1771 quando una frana si staccò dal Monte Piz, seppellendo i villaggi di Marin, Riete e Fusine e ostruendo il corso del Cordevole.

V. Meneghin, S. Maria delle Grazie dell’Alto Cordevole, Venezia 1979
Padri Francescani (a cura di), S. Maria delle Grazie, Vicenza 1989
M. Dal Din Dell’Armi, Dissesti idrogeologici ed eventi calamitosi nell’Agordino dal 1000 al 1966, Istituto bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, Belluno 1986