| PIAVE: Belluno e Treviso   | DRAVA: Dobbiaco e Wörthersee  
    Scheda: <precedente - successiva>
Scheda n. Descrizione Località Siti collegati
83 Opifici sul Cismon - Diga del Corlo Arsiè – Cismon del Grappa  
file .pdf Archeologia Industriale (AI)
Google maps  
Ponti sul lago del Corlo. Foto Alfarè Ponte della Vittoria sul lago del Corlo. Foto Alfarè Lapide-ricordo di Monda De Sparvieri. Foto Alfarè

  • Descrizione
  • Come arrivare
  • Approfondimento
  • Bibliografia

Lungo il corso del torrente Cismon affluente principale del Brenta avendo un bacino imbrifero pressoché uguale a quello del Brenta stesso fino alla sua confluenza, è stata sviluppata una importante serie di impianti e manufatti per la produzione di energia idroelettrica.
Lungo i suoi 53,2 km di percorso sono state realizzate da nord a sud le seguenti opere: il serbatoio in Val Noana che alimenta l’omonima centrale a cui si affiancano le due centrali di Caoria e San Silvestro alimentate dalle acque del Vanoi e dai rii Valzanca e Valsorda opere queste in territorio trentino. Dal bacino in Val Schener  le acque giungono alla centrale di Moline e da qui con collegamenti diversi alimentano sia il bacino del Senaiga sia quello di Ponte Serra (cfr scheda 201). A valle delle due centrali di Arsiè e di Pedesalto le acque sono nuovamente raccolte nel serbatoio del Corlo.
La diga di sbarramento realizzata nel 1954 in località Corlo è alta circa 70m ed ha uno sviluppo al coronamento di circa 89m ed un volume di 25.000mc.
Dalla diga una galleria di derivazione lunga 3.739m serve la centrale di Cavilla in comune di Cismon del Grappa e passa dalla sponda Dx in sponda Sx su un ponte tubo in calcestruzzo della lunghezza di 44,2m (si veda ad esempio quello a Castellavazzo).
Alla sala macchine dotata di due gruppi turbina Francis-alternatore ad asse verticale si accede da una galleria lunga 260m - come avviene ad esempio a Soverzene.

Da Feltre per la SS50bis superata la galleria al Km si esce al bivio e dopo aver sottopassato la SS50bis si percorre Via dei Martiri con direzione Rocca di Arsiè. La strada asfaltata molto frequentata anche dai ciclo amatori si sviluppa lungo le sponde del lago del Corlo. In zona due Campeggi con spiaggia in riva al lago ed altri servizi di sosta lungo lago.
Alla centrale di Cavilla si arriva uscendo dalla SS47 al Km 65 prima dell’arrivo a Cismon del Grappa al bivio presso gli stabilimenti svoltare a Dx e dirigersi verso il centro abitato all’incrocio con Via Giare di Sicilia svoltare a Sx e poco dopo a Dx percorrendo Via Da Gai strada che termina nell’area della centrale.

ACCESSIBILE: si esterno
COMUNE DI: Arsiè – Cismon del Grappa
LOCALITÀ: Corlo – Case Cincio / Centrale di Cavilla
COORDINATE GEOGRAFICHE: Diga X 1715019 – Y 5100204; Centrale X 1713890 – Y 5101079
PROVINCIA: BL - VI

COMPILATORE DELLA SCHEDA: Alfarè

I Ponti di Rocca d’Arsiè: alcuni anni fa Veneto Strade ha provveduto a sostituire il Ponte della Vittoria realizzato con probabilità dopo il primo conflitto mondiale che collegava l’abitato di Rocca con la sponda Sx del lago e la Val Carazzagno. Il nuovo manufatto che copre una luce di 90m è costituito da una sezione a cassone a struttura mista (acciaio per le travi e calcestruzzo per l’impalcato finale) composto da due travi ad intradosso orizzontale.
Il varo a singhiozzo dei conci prefabbricati della lunghezza massima di ml 13,6 è avvenuto nel piazzale retrostante la spalla destra con l’ausilio di autogrù dopo l’assemblaggio parziale dei vari conci. Alla fine lo schema statico presenta una trave continua su tre appoggi con luci di 44m in destra e 80m in sinistra orografica con una larghezza della piattaforma stradale di 4,5m priva di marciapiedi. Il nuovo ponte consente di servire nuovamente i numerosi agglomerati di case (Bernardi, Zanette, Carazzagno, Todese, ecc…) e casere usate nel periodo estivo per la monticazione e di supporto alle lavorazioni nei boschi.
Poco lontano sorge invece il “Ponte delle Corde”

ENEL, Gli impianti idroelettrici tra il Piave ed il Brenta, Vittorio Veneto 1993