| PIAVE: Belluno e Treviso   | DRAVA: Dobbiaco e Wörthersee  
    Scheda: <precedente - successiva>
Scheda n. Descrizione Località Siti collegati
88 Le terze porte del canale Brentella Pederobba 172 - 163 - 169
file .pdf Archeologia Industriale (AI) Google maps  
Un tratto del canale del Bosco. Fonte: Archivio Storico Consorzio Pedemontano Brentella di Pederobba in Montebelluna

  • Descrizione
  • Come arrivare
  • Approfondimento
  • Bibliografia

Il territorio dell’alto trevigiano è fortemente caratterizzato dal paesaggio del Canale “Brentella”, sia dal punto di vista architettonico, con le ville e i mulini che punteggiano la zona, che dal punto di vista naturale. Il Canale costeggia il Piave fino a Crocetta per poi dividersi in due tronchi; verso est fiancheggia il Montello e l’altro procede verso sud-ovest toccando Caerano San Marco e Montebelluna. A Pederobba, presso la confluenza del Torrente Curogna con il Piave sono situate le cosiddette “Terze Porte”: si tratta di un manufatto di regolamentazione del Canale Brentella - costruito nel 1577 - e così denominato perché era la terza opera di regolazione a partire dalla presa d’acqua del canale. Le quattro luci di cui era composto potevano essere chiuse da paratoie manovrate dall’interno dell’edificio, mentre una quinta paratoia regolava l’alimentazione della roggia Uliana. Le acque del Curogna erano necessarie per contribuire ad alimentare la Brentella ma occorreva evitare che le acque tumultuose del torrente riversassero ghiaia e detriti nel Canale durante le piene. Nel corso dei secoli sono state adottate diverse soluzioni per l’incrocio tra i due corsi d’acqua e oggi il canale attraversa il Curogna con un ponte-canale in cemento armato costruito nel 1903: le acque del torrente non vengono più intercettate e quindi le terze porte sono state abbandonate, sebbene siano visitabili e in buone condizioni.

Dalla SR348 Feltrina provenendo dal Bellunese si supera l’abitato di Pederobba, e dopo l’area commerciale si imbocca a Dx l’accesso per Onigo dopo 300m un bivio a Sx segna l’inizio di Via Molini. Da qui si prosegue per circa 600m e poi una strada a Sx sottopassa la SR e conduce nei pressi del manufatto. Nell’area vi è inoltre anche una bella strada che risale le sponde del Canale in Sx orografica.

ACCESSIBILE: si
COMUNE DI: Pederobba
LOCALITÀ: -
COORDINATE GEOGRAFICHE: X 1729990 - Y 5084908
PROVINCIA: TV

COMPILATORE DELLA SCHEDA: Antoniol

Nei dintorni di Pederobba si possono visitare due importanti siti di interesse naturalistico: il parco di Settolo Basso (163 SIN) situato in una zona umida caratterizzata dalla presenza di corsi d’acqua, risorgive e pozze e, sul fiume Piave, la Città degli Aironi (169 SIN) o Garzaia dove si è insediato un numero consistente di aironi cinerini e garzette. Il parco, dotato di un attrezzato sentiero naturalistico, è considerato un sito importante a livello europeo per l’avifauna e la biodiversità.

O. Pierdonà, Itinerario turistico lungo il canale Brentella
R. Vergani, Brentella. Problemi d’acqua nell’alta pianura trevigiana dei secoli XV e XVI, Treviso 2001