| PIAVE: Belluno e Treviso   | DRAVA: Dobbiaco e Wörthersee  
    Scheda: <precedente - successiva>
Scheda n. Descrizione Località Siti collegati
38 Valle di San Lucano Taibon Agordino 160 - 127
file .pdf Siti Interesse Naturalistico (SIN) Google maps 89
Parete nord di Monte Agner visto da Col di Pr. Fonte: www.magicoveneto.it Pale di San Lucano. Fonte: http:///www.google.it Cascate del diavolo. Fonte: www.magicoveneto.it

  • Descrizione
  • Come arrivare
  • Approfondimento
  • Bibliografia

La Valle di San Lucano lunga circa 8 km. è delimitata dal Monte Agner e dalle Pale di San Lucano. Le acque del torrente Tegnàs sono abbondanti e la vegetazione è varia poiché si va dagli 800 metri della valle ai quasi 3000 metri delle vette. Negli ultimi anni sono stati recuperati numerosi bivacchi e rifugi creando un’efficace rete di strutture ricettive per gli escursionisti. Circa a metà della gola si trova la chiesa dedicata a San Lucano, presunto vescovo di Sabiona in Alto Adige, meglio conosciuto come l’Apostolo delle Dolomiti. Secondo la tradizione il vescovo svolse la sua attività pastorale in queste zone attraversate dall’antica strada che metteva in collegamento le valli del Piave e dell’Adige e morì da povero eremita nel V secolo d.C.: le sue spoglie furono poi traslate a Belluno, nella chiesa a lui dedicata, in età carolingia. Accanto all’edificio un romitorio recentemente restaurato è destinato a luogo di incontro. Lungo il corso del Tegnàs, nella prima metà del secolo XX, è stata realizzata la centrale idroelettrica di S. Lucano le cui opere di presa sorgono proprio a valle dell’omonima chiesetta. Dalla centrale una seconda condotta convoglia l’acqua del Tegnas alla centrale Gnech posta poco a valle dell’abitato di Taibon. Sul versante opposto accanto alla SR 203 sorge la centrale di TOCCOL che costituisce uno dei principali stabilimenti produttivi ENEL del sistema idroelettrico del Cordevole (vedi SITI Nr. 12789).

La valle di San Lucano si raggiunge percorrendo la SR203 Agordina. Superato l’abitato di Agordo si prosegue fino al Km 29,1 dove si seguono (a SX) le indicazioni stradali per l’abitato di Taibon Agordino che si raggiunge superando un ponte sul Cordevole. Dal centro del paese seguire le indicazioni turistiche per la Valle di San Lucano, che si sviluppa lungo il corso del torrente Tegnàs.

ACCESSIBILE: si
COMUNE DI: Taibon Agordino
LOCALITÀ: Valle di San Lucano
COORDINATE GEOGRAFICHE: X 1731889 - Y 5132147
PROVINCIA: BL

COMPILATORE DELLA SCHEDA: Visentin/Rossi

Nel 1926 a Nogarola di Taibon, sulla sinistra del Cordevole, nacque la Società Anonima Pasta Legno ed Elettrica per la fabbricazione della carta. Rimase attiva fino al 1981 quando ormai si produceva la carta con la cellulosa.
Nei pressi del ponte sul Cordevole, nel centro di Taibon; ricordiamo inoltre la chiesa dei SS. Cornelio e Cipriano.
A pochi chilometri da Taibon Agordino troviamo la Batteria Listolade, meglio conosciuta come “Forte di Pèden” realizzata alla fine dell’800 ai piedi del Monte San Lucano per controllare, in periodo bellico, la stretta di Listolade e le provenienze da Val Corpassa. Si può raggiungere attraverso una comoda strada militare che si diparte da Taibon e che è caratterizzata da ciclopici muri a secco. La postazione, seppure coperta dalla vegetazione, merita d’essere visitata, per le sue peculiarità architettoniche e militari.

G. Gullino (a cura di), Storia di Belluno. Dalla preistoria all’età contemporanea, Sommacampagna 2009
Comunità Montana Agordina, Guida storico-escursionistica ai luoghi della Grande Guerra . I luoghi della Grande Guerra in provincia di Belluno: interventi di recupero e valorizzazione nei territori del Parco della memoria, Agordo 2005
E. De Biasio, Pale di San Lucano, Cimolais 2004